Il premier Conte sul decreto sicurezza: "Il provvedimento va cambiato"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’ultimo ‘schiaffo’ di Conte a Salvini: “Il decreto sicurezza va cambiato”

Matteo Salvini e Giuseppe Conte

Il premier Conte sul decreto Sicurezza: “La legge va cambiata e sono il primo a pensarlo. Lo ha detto anche il presidente Mattarella”.

ROMA – Il premier Conte ritorna sul decreto sicurezza. A margine del G7 di Biarritz il presidente del Consiglio ha ribadito il bisogno di cambiare la norma voluta fortemente da Matteo Salvini: “Che il provvedimento vada modificato è scontato e sono io il primo a pensarlo – ha sottolineato il leader riportato da Il Giornale – e bisogna farlo per forza alla luce dei due pesanti rilievi che ha mosso il presidente Sergio Mattarella“.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’ultimo assist di Conte al PD

Parole chiare da parte del premier dimissionario che si dice pronto a modificare il decreto sicurezza (uno dei punti del PD) in caso di conferma a Palazzo Chigi con un governo giallo-rosso. Proprio queste aperture da parte del primo ministro potrebbero aver convinto il Nazareno a far cadere il ‘veto’ su un Conte bis.

Le trattative tra i due partiti sono in corso e presto potrebbe essere interpellato in prima persona lo stesso presidente del Consiglio. Conte, infatti, ha annullato la propria conferenza stampa a Biarritz ed è atteso a Roma nelle prossime ore. Possibile quindi un vertice a tre tra Zingaretti, Di Maio e Conte per iniziare a mettere nero su bianco il programma.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
Conte e Mattarella (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/6381)

Il ruolo di Di Maio

Secondo quanto riportato da La Stampa nelle ultime ore il PD ha provato uno ‘sgambetto’ a Di Maio, chiedendo la sua esclusione dalla maggioranza giallo-rossa. No da parte dei grillini. Il M5s hanno ribadito la necessità della presenza del proprio capo politico nella squadra di Governo con i democratici.

I contatti tra i due partiti proseguono senza sosta e il vertice M5s a Roma potrebbe portare ad una decisione definitiva. Il PD e il Quirinale attendono il comunicato dei grillini atteso nelle prossime ore.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Non basta il sì al Conte bis, il nuovo governo è già in crisi sulle idee

nl pixel